Benvenuti a Torgiano

Stacks Image 3379

Visite alla Cantina Lungarotti

Una visita in Umbria, il cuore verde d’Italia, è un’ottima scelta. Torgiano e Montefalco sono i suoi due poli enologici d’eccellenza e due dei borghi più belli, dove trascorrere un soggiorno piacevole e rigenerante, in un ambiente dove la natura è ancora predominante.

a Torgiano

Il nostro staff vi aspetta in Cantina al Punto Accoglienza, da cui inizierete la visita guidata, dagli impianti di vinificazione fino alla fase di maturazione in botte e barrique e alla grotta di affinamento in bottiglia. A seguire, nell’enoteca-wine shop della Cantina la degustazione dei vini, accompagnati dalle informazioni di sommelier professionisti.
Prenota una visita ➝

a Montefalco

La cantina è ricavata in una villa dalle architetture antiche, e spazia su un panorama a 360°, circondata da vigneti. Un piccolo gioiello di logistica nella parte tecnica dove il caricamento uve e la vinificazione sono impostati per gravità. L’attenzione all’ambiente si traduce qui a Turrita con con l’adozione del disciplinare di coltivazione biologica nei 20 ettari” con “L’attenzione all’ambiente si traduce nella Tenuta di Montefalco con con l’adozione del disciplinare di produzione biologica.
Prenota una visita ➝
Stacks Image 27788

L’U winebar, piatti della tradizione a Torgiano

Tra i vicoli del centro storico di Torgiano nasce il L’U Winebar.

Nel 2013, da un’antica fornace ristrutturata dalla famiglia Lungarotti, questo caldo e raccolto locale dove, si rimane subito colpiti dai vecchi vasellami rinvenuti, appena cotti e gli antichi soffitti anneriti dal fumo. Un antico bancone da farmacia fa da consolle e lungo tutto il perimetro del winebar, libri di storia della viticoltura e storia della tradizione enologica umbra e italiana.

L’U Winebar offre ai suoi ospiti specialità gastronomiche e una selezione di vini e birre locali. Il servizio e veloce ed efficiente; i camerieri peraltro molto gentili ed attenti, sono di valido aiuto per una scelta oculata del vino da accompagnare ai cibi. Da primavera tavoli colorati all’aperto sotto un porticato di vite.

VEDI MENU

Le attività del Poggio

Stacks Image 3474

Esperienza in Vigna

Scegli di trascorrere una giornata con noi tra vigneti e oliveti: sotto la guida esperta dei nostri operatori, potrai sperimentarti nella vendemmia e nella raccolta delle olive, imparare a distinguere le erbe spontanee e la piccola fauna selvatica, scoprire come leggere il paesaggio e imparare a fotografarlo.
Vai alla fattoria didattica ➝
Stacks Image 3481

Musei Lungarotti

I Musei sono un'opera di valorizzazione della cultura italiana con particolare riguardo alle civiltà del vino e dell’olio. La Fondazione Lungarotti di Torgiano tutela il patrimonio artistico conservato nei due musei Museo del Vino (MUVIT) e Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO), oltre a svolgere attività espositive, editoriali e di ricerca, nella valorizzazione dei “mestieri d’arte” d’antica tradizione.
Visita i musei ➝
Stacks Image 3488

Weekend da Foodies

Per divertirsi in cucina con gli chef di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e scoprire il cuore verde dell'Italia. La scuola di cucina si trova nel centro di Torgiano, presso il resort Le Tre Vaselle
Maggiori informazioni ➝


Lungarotti Società Agricola a.r.l. - Gruppo Lungarotti, Viale Giorgio Lungarotti 2, 06089 Torgiano (PG); P. Iva 00165910548

ENGLISH VERSION

agriturismo poggio alle vigne